Come sollevare un peso da terra?

La flessione della colonna è uno degli argomenti maggiormente discussi sia nelle persone che soffrono di mal di schiena sia nella popolazione generale.
Purtroppo, non soltanto molto persone, ma anche fisioterapisti ed esperti del settore ritengono ancora che il modo migliore di sollevare un peso da terra sia con la schiena dritta e le gambe piegate [Fig. B] (Nolan et al 2017).
La differenza di pressione intradiscale è veramente poca (4%) tra il chinarsi in avanti [Fig. A] e sollevare in squat [B] (Dreischarf 2016). Anche quando cerchiamo di mantenere la colonna in posizione neutrale, il tratto lombare si flette in ogni caso. Non ci sono evidenze in letteratura scientifica che sollevare con la schiena dritta prevenga il mal di schiena.
Le persone sottoposte per lunghi periodi di tempo a carichi ripetuti in flessione, come rematori o sciatori, hanno la stessa prevalenza di mal di schiena nel lungo periodo rispetto alla popolazione generale (Foss 2014).

Essenzialmente entrambe le posture vanno bene! L’importante quando si sollevano pesi è una graduale esposizione al carico nel tempo: non sollevare carichi troppo pesanti troppo presto!
Una tecnica libera nel sollevare è la migliore opzione, in quanto ogni persona si può sentire più comoda e trovare più facile una posizione piuttosto che l’altra

Se vogliamo essere pragmatici:
– Se il peso che dobbiamo sollevare è leggero non importa veramente la tecnica che usiamo e quante volte al giorno lo solleviamo;
– Se il peso che dobbiamo sollevare è pesante dovremmo usare una velocità da lenta a moderata e tenere l’oggetto più vicino possibile al nostro corpo

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