Consulenza Online

Per rispondere alle difficoltà causate dal COVID-19, il Dr. Gianmarco Lazzari offre la possibilità di effettuare consulenze online, in modo da proteggere la salute di tutti. Questo vuol dire che puoi accedere a cure di alto livello usando il computer o lo smartphone.

Continua a leggere l’articolo per saperne di pi√Ļ.

https://www.gianmarcolazzari.it/wp-content/uploads/2020/10/telehealth-doctor-phone-illustration-640x426.jpeg

Che cosa è la consulenza online?

La consulenza online è un servizio di consulto fisioterapico che avviene tramite smartphone o computer usando una piattaforma online sicura. Questo ti permette di accedere alle cure mediche da casa tua in totale comfort e sicurezza.

Il mio modello di assistenza ha una forte enfasi sull’autogestione da parte del paziente della sua problematica; questo vuol dire che mi focalizzo nell’aiutare le persone a capire la propria problematica e le aiuto nello sviluppare strategie per essere in controllo della propria salute. Questo aiuter√† le persone non solo a stare bene nel breve periodo, ma anche nel gestire la propria salute nel lungo periodo. Questo rende la consulenza online un efficace e conveniente modo di fornire assistenza alla salute.

Come funziona la consulenza online?

  1. Ascolterò la tua storia
    In maniera analoga a ci√≤ che avviene in studio, ascolter√≤ la tua storia circa il tuo dolore o la tua condizione. Mi preoccuper√≤ di indagare come il dolore ti faccia sentire e come questo influenza ogni aspetto della tua vita. Mi soffermer√≤ sull’ascoltare i tuoi obiettivi in modo da poterti aiutare a tornare a fare ci√≤ che per te √® importante. Analizzer√≤ a fondo la tua situazione per assicurarmi che il tuo dolore o la tua condizione non siano causate da patologie gravi
  2. Possiamo fare una valutazione fisica via video
    Il vantaggio di utilizzare la videocamera del computer o dello smartphone ci consente di poter effettuare una valutazione fisica. Questo ti consentir√† di mostrarmi dove hai dolore e/o cosa hai difficolt√† nel fare, la tua postura, come ti muovi, le tue capacit√† di rilassare il corpo, la tua forza muscolare, la tua forma fisica e l’equilibrio. Questo √® un processo interattivo in cui ti chieder√≤ di effettuare alcuni test e compiti: la mia osservazione e il tuo feedback saranno fondamentali per inquadrare al meglio il tuo problema. Questo processo pu√≤ essere reso ancora pi√Ļ facile se con te √® presente un’altra persona che pu√≤ indirizzare la videocamera, tuttavia ci√≤ non √® essenziale.
  3. Ti presenterò un piano di trattamento specifico per i tuoi bisogni e ti seguirò per le successive 6 settimane
    Dopo averti valutato ti spiegherò il tuo dolore o la tua condizione.
    Imposteremo un piano di esercizi personalizzato alle tue capacità e ai tuoi obiettivi.
    Ti potr√≤ guidare nell’esecuzione degli esercizi, che mi assicurer√≤ essere semplici, sicuri e propedeutici per i tuoi obiettivi.
    Mi potrai mandare video mentre svolgi gli esercizi in modo che ti possa dare un feedback.
    Una volta a settimana, per le successive 6 settimane dalla consulenza online faremo un controllo telefonico per monitorare l’andamento della tua situazione e per adattare gli esercizi all’evolversi del quadro clinico.
  4. La consulenza online in fisioterapia funziona?
    Si! C’√® un numero crescente di evidenze scientifiche che sottolineano come i fisioterapisti possano distribuire trattamenti efficaci anche via consulenza online per problematiche legate al dolore. Le ricerche (qui e qui) mostrano come le consulenza online abbia gli stessi benefici rispetto ai metodi convenzionali. In aggiunta, data la situazione legata alla pandemia COVID-19, √® un metodo sicuro per chiunque.

 

Per maggiori informazioni consulta le FAQs sulla consulenza online